CASE DI TORINO

CASE DI TORINO

fotografie di Adriano Bacchella
testi di Sisi Copercini Cazzaniga
prefazione di Marco Vallora

152 pp., 165 ill. col., rilegato con sovraccoperta, 235 x 330 mm

ISBN 978-88-89082-21-8

esaurito

Data di pubblicazione: novembre 2007

Per la prima volta un libro dedicato agli interni
delle case torinesi: modi di vivere, personalità,
generazioni e stili a confronto in una città mai banale

Dopo una serie di volumi dedicati ai giardini, alle fontane, ai parchi, ai portici, ai cortili, alle meridiane, ai portoni, alle botteghe e ai caffè storici di Torino… ecco finalmente un libro dedicato alle case della città.

Il sapiente occhio di Adriano Bachella, noto fotografo torinese e autore di numerosi libri dedicati alla fotografia d’interni e all’ospitalità (si ricorda, edito da AdArte, il recente volume Masserie. Ospitalità di Charme in Puglia), documenta con immagini a colori degli interni e degli esterni, una accurata selezione di case torinesi, che aprono le loro porte al pubblico dei lettori, svelando gli aspetti più intimi e la filosofia di chi le ha create, arredate e di chi le vive.

Appartamenti nel centro cittadino e ville in collina, abitazioni classiche o contemporanee, dimore storiche e all’avanguardia, generazioni e stili a confronto vengono presentati con i loro ambienti e arredamenti ricchi di fascino, storia e cultura. Case di professionisti, artisti, architetti, industriali, stilisti, talvolta frutto di sperimentazioni architettoniche e materiche, allestite con la consulenza di arredatori o risultato di ricerche e passioni personali per viaggi, opere d’arte, stili e collezioni, rivelano una Torino inaspettata, che sovente fa da sfondo, con i suoi scorci e scenari incantevoli, alle case stesse. L’immagine che ne esce è quella di una città che – ricca di storia e tradizione, e sempre nel rispetto del più piemontese understatement – è capace di essere poliedrica e vivace, di accostare il più classico «stile torinese» all’innovazione, all’originalità, all’attualità.

Adriano Bacchella, autore di numerosi libri fotografici, pubblica regolarmente i suoi reportage nelle più importanti riviste di arredamento e di viaggi (Meridiani, Traveller, Panorama Travel, Elle Decor, Figaro Magazine, AD ecc.). Dello stesso autore, per la casa editrice AdArte, Masserie. Ospitalità di charme in Puglia e Ospitalità di charme nelle Langhe, Monferrato e Roero.

Sisi Copercini Cazzaniga collabora a riviste di arredamento e design italiane e straniere (Ville&Casali, VilleGiardini, Case & Country, Plaisir de la Maison), ed è autrice del volume Dimore di montagna nelle Valli di Susa e Chisone.

Marco Vallora è critico d’arte per il quotidiano «La Stampa».

Stampa