Ordina

CASE DI GENOVA E DELLA RIVIERA

fotografie di Barbara Corsico
a cura di Anna Orlando
introduzione di Xavier F. Salomon

152 pp., 188 ill. col., rilegato con sovraccoperta, 235 x 330 mm

ISBN 978-88-89082-46-1

€ 118,00

Ultime copie

Data di pubblicazione: novembre 2012

Un nuovo libro nella collana delle Case dedicata agli interni:
è la volta delle Case di Genova e della Riviera

Si arricchisce la serie dei libri da collezione con un nuovo volume per chi ama il bello e per chi è appassionato della propria città. Dopo Case di Torino, Case di Genova, Case di Milano, Case di Portofino, Case di Roma, questa è la volta di Case di Genova e della Riviera, che integra e completa Case di Genova uscito nel 2010. La grande ricchezza e l’importanza del materiale raccolto nella prima edizione, la necessità di fare delle scelte, ma soprattutto delle rinunce, hanno fatto nascere questo nuovo volume che coinvolge Genova fin verso la Riviera, con scorci e panorami struggenti sul mare. Una città fatta di contrasti affascinanti, raffinata e delabré al tempo stesso, arida e rigogliosa, austera ed esuberante, sospesa tra un’infinita quantità di cielo e di mare.

Ecco venti nuovi ritratti, venti vite che si lasciano raccontare, venti realtà che si svelano con quel dosato mix di timidezza e orgoglio, di prudenza e coraggio che è nel sangue e nello spirito dei genovesi.

La natura domina su tutto. Sulle case e nelle case. Vi entrano una fotografa e una storica dell’arte, curiose di guardare in ogni stanza, ma vi entrano anche la luce, il vento, il salino. Il sole che emana la sua luce e il suo calore specchiandosi in aria e in acqua, il vento che porta aliti salmastri fin al di qua delle finestre, a ricordare a tutti che a farla da padrone, qui, è sempre lui: il mare.

Barbara Corsico, torinese, architetto, lavora come fotografa free lance tra Torino, Milano e Dublino. Ha vissuto per anni in Irlanda, dove è stata premiata come miglior fotografo professionista nazionale, e come miglior fotografo di architettura straniero nel Regno Unito. Collabora a diverse riviste italiane e internazionali. Fotografa principalmente architettura e interni. Dello stesso autore, per la casa editrice AdArte, Case di Milano (2011).

Anna Orlando, storico dell’arte free lance, esperta di pittura genovese del Seicento, ha al suo attivo oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche tra le quali una decina di libri. Da ultimo, per la casa editrice AdArte, il recente Case di Genova (2010). Ha studiato a Genova e a Firenze, e ha vissuto e lavorato anche a Milano. Dello stesso autore, per la casa editrice AdArte, Case di Genova (2010) e Case di Milano (2011).

Stampa

Ordina