Ordina

CAMERA CON VIGNA DUE
Ospitalità di charme nei vigneti italiani

Dopo il successo del primo Camera con vigna
un nuovo volume dedicato all’ospitalità di charme nei luoghi del vino

fotografie di Adriano Bacchella
testi di Franco Faggiani
prefazione di Ilaria Occhini

in italiano e inglese
208 pp., 180 ill. col., rilegato con sovraccoperta
235 x 330 mm

ISBN 978-88-89082-49-2

€ 45,00

Data di pubblicazione 2013

Dopo la prima fortunata edizione del 2010, ormai esaurita, Adriano Bacchella con le sue splendide fotografie, e Franco Faggiani con i suoi testi, ripropongono una nuova scelta di relais, alberghi di campagna e bed & breakfast sparsi in tutt’Italia, con il denominatore comune dei vigneti che li circondano.

La gente ha voglia di vacanze in campagna, più che in ogni altro luogo. Lo confermano i dati del «turismo rurale», l’unico ancora costantemente in crescita, e ce lo dicono i «padroni di casa» di aziende vitivinicole e agricole, fattorie, proprietà di famiglia che hanno voluto condividere la loro vita agreste con gli ospiti, aprendo le loro stesse case: rustici ristrutturati con sapienza, dimore dalle vestigia illustri, poderi trasformati in piccoli relais, luoghi per ritrovare il contatto con la natura più vera.

Strutture sorte in luoghi isolati e al tempo stesso protetti oppure a ridosso di piccoli borghi, proprietà dal passato illustre sovente sottratte all’incuria del tempo e riportate a nuova vita con passione, cura e sapienza architettonica, circondate da campi e colline ridisegnate da oliveti, vigneti, frutteti, giardini. Questo libro è un invito a soggiornare in alcuni di questi luoghi magici.

Adriano Bacchella, autore di una trentina di libri fotografici, pubblica regolarmente i suoi reportage di lifestyle su importanti riviste di interior e viaggi in Italia (tra le altre Case & Country, Case da Abitare, Gioia, Grazia, In Viaggio, Io Donna, Panorama Travel, Ville & Casali, Ville Giardini, Weekend) e all’estero (Elle Decor Russia/Germania/Grecia, AD Usa, Côté Sud, Schöner Wohnen, Geo Francia/Germania/Corea, Figaro Magazine). Dello stesso autore, per la casa editrice AdArte, Case di Torino (2007), Masserie. Ospitalità di charme in Puglia (esaurito, 2009), Divino Abitare. Ospitalità di charme in Monferrato, Langhe e Roero (2009), Case di Montagna. Vivere nella Vialattea e dintorni (esaurito, 2009), Case di Torino due (2010), Case di Genova (2010), Case di Portofino (2011), Case di Roma (2012)

Franco Faggiani, giornalista, ha pubblicato reportage, articoli e inchieste per decine di giornali, ha diretto alcune riviste specializzate, ed è autore di saggi, racconti, biografie, guide, romanzi. Da anni scrive prevalentemente di attività collegate alla campagna: economia, enogastronomia, sport, itinerari, professioni

Stampa

Ordina