Ordina

VILLE, DIMORE CORTI LOMBARDE

fotografie di Andrea Livio Volpato
a cura di Valerio Villoresi

in italiano e inglese
192 pp., 205 ill. col., rilegato con sovraccoperta, 235 x 330 mm

ISBN 978-88-89082-54-6

€ 59,00

Data di pubblicazione: novembre 2014

Un nuovo libro nella collana delle Case dedicata agli interni: in occasione di Expo 2015
è la volta della Lombardia, con Ville, dimore e corti lombarde

Si arricchisce la serie dei libri da collezione con un nuovo volume per chi ama il bello e per chi è appassionato del proprio paese. Dopo Case di Torino, Case di Genova, Case di Milano, Case di Portofino, Case di Roma, ora si esplora il territorio lombardo.

La Lombardia è una regione ricca di storia, tradizioni, arte, e generosa di paesaggi e colori. Questo libro ne svela un angolo, incastonato tra Milano, la Brianza e i laghi, che sorprende per le sue dimore storiche, perfettamente inserite nella splendida natura circostante, che hanno attraversato, quasi intatte, i secoli per essere ancora oggi vissute e amate da chi le abita o possiede e, negli anni, si sono aperte al pubblico con visite guidate o ambienti di rappresentanza dedicati all’ospitalità.

Castelli medioevali, palazzi cinquecenteschi, in cui risuona l’eco degli Sforza e dei Visconti; ville su bordi lacustri immerse in romantici parchi; arredi d’epoca e affreschi originali; intere biblioteche e archivi di famiglia, così come collezioni d’arte contemporanea o sorprendenti musei; antichi ritratti di famiglia e dediche poetiche incise sui muri raccontano un pezzo di storia di questa regione come di questo paese, il cui patrimonio architettonico, storico, artistico unico deve essere tutelato e valorizzato per il futuro, ma anche conosciuto, vissuto e goduto adesso.

I nostri inviati sono entrati in sedici di queste dimore, alcune aperte per la prima volta, e ne hanno svelato la dimensione anche privata.

Valerio Villoresi è laureato in Economia e in Giurisprudenza, e svolge la professione di dottore commercialista. È presidente dell’associazione «Ville, Dimore e Corti Lombarde», membro del consiglio direttivo della «Fondazione Villa Rescalli Villoresi», socio fondatore della «Fondazione Dario Mellone» e conservatore del museo intitolato all’artista. Appassionato di arte e letteratura italiana, ha pubblicato numerosi libri tra cui Un Giorno nel Tempo. Villa Rescalli Villoresi e Fondazione Mellone, Congedo Editore (2013) e Mi dici parole d’amore. Antologia delle poesie di Emilia Villoresi, La Vita Felice Editore (2014).

Andrea Livio Volpato, milanese, laureato in Architettura, svolge la professione come progettista, modellista, insegnante, fotografo. Negli anni la fotografia, da hobby, diventa compagna di vita. Numerose le mostre e i concorsi cui partecipa, sempre con grande entusiasmo ed esiti incoraggianti: vittorie, segnalazioni, recensioni, pubblicazioni. Impegna il tempo libero tra viaggi, bricolage, lettura e cinema, ama ascoltare buona musica e ha una grande passione: i gatti

Stampa

Ordina