Ordina

CASE DEL GAVI e dintorni

fotografie di Fabio Lombrici
a cura di Anna Orlando

160 pp., 227 ill. col., rilegato con sovraccoperta, 235 x 330 mm

ISBN 978-88-89082-55-3

€ 59,00

Data di pubblicazione: novembre 2014

Dopo il grande successo di CASE DI TORINO, CASE DI GENOVA, CASE DI ROMA,
CASE DI MILANO, CASE DI PORTOFINO
un nuovo libro dedicato agli interni: quelli delle case del Gavi e dintorni

Il Gavi è il territorio di confine tra Liguria e Piemonte. Vi si alternano colline e pianure, boschi e radure e nei suoi tanti piccoli fazzoletti di terra cresce la vigna da cui nasce il vino che porta il nome della regione.

Il Gavi è un vino bianco «cortese» ed elegante, la cui storia millenaria è legata a quella dell’antica Repubblica di Genova. Dalla Superba non arriva solo un lieve profumo di mare, quando lo scirocco riesce a scollinare e giungere oltre i duecento metri di altitudine, ma anche la secolare tradizione di tante famiglie che hanno scelto questa terra per l’attività agricola o vinicola, per il nobile passatempo della caccia. O, più semplicemente, per la villeggiatura.

Le case del Gavi, dai nomi allegri che ne sintetizzano il carattere o la storia, sono abitazioni di campagna, cascine ristrutturate, ville, palazzi e castelli. Poco importa se hanno un’origine aristocratica o se erano invece le fattorie di un’azienda agricola.

Oggi i loro muri racchiudono storie di gente che le ama, e con loro ama la natura che le circonda, le avvolge, le protegge.

Le immagini di questo libro e i brevi testi che le accompagnano raccontano alcune di queste storie.

Fabio Lombrici, perugino che vive a Genova, è fotografo free lance specializzato in still life e architettura. Ha esperienze di lavoro nelle sale di posa in Inghilterra e si è diplomato datore di luci teatrali ai corsi del Teatro Comunale dell’Opera di Firenze. Pubblica regolarmente servizi fotografici su riviste italiane ed estere («VilleGiardini», «Abitare», «Elle Decor Russia», «Amica Casa», «Case da Abitare» ecc.), realizza cataloghi aziendali e campagne pubblicitarie. Attualmente si occupa anche di fotografie di eventi (www.fabiolobrici.com)

Anna Orlando, storico e critico d’arte, esperta di pittura genovese e fiamminga del Seicento, ha al suo attivo oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche tra le quali una quindicina di libri. Da ultimo, per la casa editrice AdArte, Case di Genova (2010), Case di Milano (2011) e Case di Genova e della Riviera (2012). Affianca l’attività di ricerca a quella di consulenza per case d’aste, antiquari e collezionisti in Italia e all’estero. Negli ultimi tempi si è intensificata la sua attività giornalistica e collabora con «Il Secolo XIX», «Il Sole24Ore», «Il Giornale dell’Arte», «Antiquariato», «Arte», oltre ai siti «artsLife.com» e «antiquariditalia.it». Tiene lezioni e conferenze aperte al grande pubblico degli appassionati attraverso il suo «Artunderstanding», un facile metodo di lettura dell’opera d’arte (www.annaorlando.it)

Stampa

Ordina