MEDITERRANEO INTERIORE

Dopo il successo di Masserie, Divino abitare e Camera con vigna
un nuovo volume dedicato all’ospitalità di charme in Italia

testi di Franco Faggiani
a cura e fotografie di Adriano Bacchella
prefazione di Oscar Farinetti

in italiano e inglese,
224 pp., 300 ill. col. e b/n, rilegato con sovraccoperta

ISBN 978-88-89082-56-0

esaurito

Data di pubblicazione: dicembre 2014

I luoghi magici nel cuore dell’Italia e le dimore che li caratterizzano sono i protagonisti del nuovo libro di immagini suggestive di Adriano Bacchella, accompagnate dai testi di Franco Faggiani.

Bacchella, autore di una quarantina di volumi fotografici e collaboratore di riviste internazionali, è anche il curatore di questo Mediterraneo interiore, ultimo di una serie di volumi dedicata all’ospitalità di charme in Italia. Serie iniziata con Masserie, antiche fattorie riportate a nuova vita nelle campagne pugliesi, proseguita poi con Divino Abitare, dimore di charme tra Langhe, Monferrato e Roero, e con i due volumi di Camera con Vigna, viaggio fotografico alla scoperta delle strutture italiane che propongono non solo vini di pregio ma anche raffinata accoglienza tra filari e giardini.

Questo libro presenta venticinque strutture di charme sparse nella campagna italiana in cui colori, luci, aromi, giardini e stili architettonici richiamano culture e ambientazioni mediterranee.

Mediterraneo interiore è un viaggio in Italia, dal nord al sud, geografico ma anche culturale, tra storia e arte, un invito a vivere giorni in cui il tempo sembra scorrere lento, in un castello medioevale del basso Monferrato, in una masseria pugliese del Seicento o in un baglio siciliano del Settecento, alla scoperta non solo di belle e accoglienti dimore ma delle persone che le abitano e generosamente le fanno vivere, della natura che le circonda e le protegge, della storia che le accompagna. Il libro, con testi in italiano e in inglese, si rivolge a lettori e turisti di ogni Paese che desiderino avvicinarsi alle bellezze più intime e alle dimore più seducenti, restaurate con amore e grande impegno da appassionati proprietari, cultori della memoria artistica e del buon vivere.


Adriano Bacchella, autore di una quarantina di libri fotografici, pubblica regolarmente i suoi reportage di lifestyle su importanti riviste di interior e viaggi in Italia (tra le altre Case & Country, Io Donna, Elle, AD, Gioia, Elle Decor Japan, Ville & Casali, Elle Decor Germany, Der Smaak Italie). Dello stesso autore, per la casa editrice AdArte, Case di Torino (2007), Masserie. Ospitalità di charme in Puglia (esaurito, 2009), Divino Abitare. Ospitalità di charme in Monferrato, Langhe e Roero (2009), Case di Montagna. Vivere nella Vialattea e dintorni (esaurito, 2009), Camera con vigna (2010), Case di Torino Due (2010), Case di Genova (2010), Case di Portofino (2011), Camera con vigna Due (2012), Case di Roma (2012).

Franco Faggiani, giornalista, ha pubblicato reportage, articoli e inchieste per decine di giornali, ha diretto alcune riviste specializzate, ed è autore di saggi, racconti, biografie, guide, romanzi. Da anni scrive prevalentemente di attività collegate alla campagna: economia, enogastronomia, sport, itinerari, professioni.

Stampa