Ordina

SOTTSASS 1000 CERAMICS

CERAMIC IS A FASCINATING MATERIAL: IT STARTS OFF SOFT AND GREY ... BUT ONCE FINISHED AND RADIANT AND PURIFIED BY FIRE, SUDDENDLY BECOMES ETERNAL

di Fulvio Ferrari

in inglese
192 pp., 1.000 ill. col.,rilegato con sovraccoperta,240 x 320 mm

ISBN 978-88-89082-63-8

€ 198,00

Ultime copie

Data di pubblicazione: maggio 2017

Il centenario della nascita di Ettore Sottsass è celebrato con retrospettive alla Fondazione Cini (in corso) e nello show room Olivetti, entrambe a Venezia, al CSAC dell’università di Parma, alla Triennale di Milano e nel prossimo anno al Metropolitan di New York. Alla figura di architetto, designer, pittore, fotografo e scrittore si accompagna un aspetto fondamentale: la ceramica.

Le 1000 opere realizzate da Sottsass nella sua vita e molte delle loro tavole di progetto sono ora ripubblicate da Fulvio Ferrari nel catalogo ragionato di tutta la ceramica. L’introvabile catalogo uscito oltre vent’anni fa a cura dello stesso autore è stato aggiornato ampliandolo con circa 200 nuovi pezzi che integrano gli iniziali anni ’50, il Pop, Memphis ed oltre.

Il collezionismo internazionale è vivacemente interessato alle ceramiche di Sottsass che passano di mano a quotazioni di molte decine di migliaia di euro.

Ettore Sottsass. La capacità di usare il colore come elemento fondante della propria espressione ha dato vita alle sue architetture e alle creazioni, che spaziano dall’industria design per grandi imprese internazionali (Olivetti, NTT, Apple Computer, Siemens), all'architettura d'interni (Memphis), pubblica (Milano, aeroporto Malpensa 2000) e all'urbanistica (Seoul).

Fulvio Ferrari, fondatore del Museo Casa Mollino di Torino, è autore di oltre una ventina di volumi, quali Carlo Mollino Polaroid, Gabetti & Isola Mobili, The Furniture of Carlo Mollino e, per la casa editrice AdArte, Sottsass Smalti1958 (2010) e Mollino Plywood 1951 (2014).

Stampa

Ordina