Ordina

NESPOLO – MY WAY

NESPOLO – MY WAY

con un testo di Vittorio Sgarbi

160 pp., 60 ill. col., 230 x 230 mm

ISBN 978-88-89082-06-5

€ 30,00

Ultime copie

Anno di edizione 2007

Un artista «rallegratore dell’universo»

Il libro fa da catalogo alla mostra antologica di opere di Ugo Nespolo dalla fine degli anni Sessanta fino ai giorni nostri esposte ad Alba (settembre-ottobre 2007, Palazzo Mostre e Congressi): sculture, quadri,  manifesti, bozzetti e costumi di scena per la lirica realizzati con tecniche, materiali e supporti diversi, tutti pubblicati a colori.
Il testo di Vittorio Sgarbi è seguito da uno scritto di Alberto D’Atanasio.
«Nessun artista contemporaneo — scrive Sgarbi nella sua introduzione — si è offerto più di Nespolo di decorare la vita, di ambientarla, sfruttando fino all’estremo le molteplici, svariatissime applicazioni che l’arte può assumere. Non con atteggiamento di superiorità, come di un intellettuale “alto”, presuntuoso inquilino dell’Elicona, che si degnasse di istillare un po’ del proprio genio nel vile oggetto pratico, ma nella convinzione che la decorazione del mondo, come già molta arte moderna aveva compreso già alla fine dell’Ottocento, sia il suo vero compito, il più nobile, civile, ambizioso, essendo nel contempo anche il più divertente.  Ambientatore delle nostre vite, rallegratore dell’universo: cosa si potrebbe pretendere di più non solo da Ugo Nespolo, ma da un artista impegnato? Cosa gli si potrebbe chiedere di più impegnativo?».

Ugo Nespolo, si è diplomato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ed è laureato in Lettere Moderne. I suoi esordi risalgono agli anni Sessanta, alla Pop Art, ai futuri concettuali e poveristi. Le sue opere si caratterizzano per un’accentuata impronta ironica, trasgressiva, per un personale senso del divertimento che rappresenterà sempre una sorta di «marchio di fabbrica». È degli anni Settanta l’approcio al cinema sperimentale, d’artista, e a nuove tecniche (ricamo, intarsio) e materiali inconsueti che saranno presenti in tutta la sua produzione. Fedele al dettato delle avanguardie storiche di «portare l’arte nella vita», realizza manifesti per eventi ed aziende, calendari, scenografie e costumi. Innumerevoli le sue mostre, da Parigi (Centre Georges Pompidou), a Filadelfia, da Varsavia a Torino (Museo del Cinema, Promotrice), da Milano (Palazzo Reale, Poldi Pezzoli, Permanente) a Napoli (Palazzo Reale), New York, America Latina, Romania, Russia Giappone, Cina ecc.

Stampa

Ordina