Ordina

Atlante Regionale<br/>degli Scultori Italiani<br/>dal Neoclassicismo al primo '900<br/>IL PIEMONTE

Atlante Regionale
degli Scultori Italiani
dal Neoclassicismo al primo '900
IL PIEMONTE

Da Amedeo Lavy a Medardo Rosso

di Alfonso Panzetta

256 pp., 30 tavv. col., 580 ill. b/n, cartonato, 210 x 305 mm

ISBN 978-88-89082-17-1

€ 75,00

Data di pubblicazione: novembre 2008

Il Piemonte inaugura una nuova iniziativa editoriale:
il censimento regionale degli scultori italiani
dell’Ottocento e primo Novecento, che rivela le peculiarità
della scultura di ogni area geografica

Alfonso Panzetta, già autore del Dizionario degli Scultori italiani dell’Ottocento e del primo Novecento, affronta ora una puntuale e capillare mappatura del territorio nazionale, che permette di meglio precisare il tradizionale assetto della conoscenza della scultura ottocentesca, individuando quale sia il contributo di ogni area geografica al più generale disegno dell’arte italiana.

Questa indagine sfocia in una nuova iniziativa editoriale, gli Atlanti Regionali degli Scultori Italiani dal Neoclassicismo al primo Novecento, che si inaugura con l’Atlante dedicato al Piemonte.
Ampliata di molto e naturalmente aggiornata la selezione nazionale apparsa sul Dizionario e raddoppiato il numero delle immagini relative agli artisti piemontesi, l’Atlante scheda 450 scultori documentati da uno straordinario apparato illustrativo composto da ben 580 fotografie di altrettante opere.
Una campagna fotografica realizzata appositamente per il volume offre una serie di tavole a colori a piena pagina di grande fascino.
Precede la schedatura un’approfondita introduzione storico-critica dell’autore, che inquadra caratteristiche, importanza e ruolo – non solo nazionale – della scultura piemontese del periodo.

Gli artisti presi in considerazione sono quelli con la medesima appartenenza regionale di nascita, il Piemonte, consentendo l’individuazione di un carattere peculiare della scultura di questa area geografica.

Alfonso Panzetta, docente di Storia delle Arti Applicate e coordinatore del corso di laurea in Metodologia della Conservazione e Restauro dei Beni Culturali all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è specialista di scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento e autore di numerose pubblicazioni sul tema, nonché direttore artistico del centro di documentazione «Il Cassero per la scultura italiana» di Montevarchi (Ar).

Stampa

Ordina